Ice Flow, aiuta i tuoi esploratori ad attraversare lo stretto di Bering a piedi

ice-flow.jpg

In Ice Flow i giocatori comandano un gruppo di 3 esploratori che devono attraversare lo stretto di Bering partendo da una delle 6 basi in Alaska e arrivando in una delle 4 diverse basi in Siberia.

 Lo stretto è attraversato da una serie di correnti marine che hanno direzione e intensità differenti. Su queste correnti i giocatori posizionano dei tasselli di plastica trasparante che rappresentano blocchi di ghiaccio alla deriva e che servono agli esploratori per attraversare lo stretto.

A ogni turno il giocatore è obbligato a muovere un blocco di ghiaccio e può scegliere se spostarlo seguendo il corso della corrente, ruotarlo o aggiungere un nuovo blocco al tabellone. Prima o dopo aver interagito con i blocchi il giocatore può anche muovere uno dei propri esploratori.

Gli esploratori si muovono camminando su blocchi di ghiaccio adiacenti fino alla distanza massima raggiungible o finché il giocatore non decide di fermarsi. Sui blocchi di ghiaccio vengono dislocati anche degli oggetti, corde e pesci, che aiutano gli esploratori nella loro traversata.  Ma, attenzione, perchè sui blocchi possono trovarsi anche dei pericolosi orsi polari che bloccano la strada agli esploratori.

Ice Flow è fondamentalmente un puzzle multigiocatore. I blocchi di ghiaccio formano una sorta di labirinto mobile e i giocatori sono chiamati a trovare il modo più veloce per attraversarlo. L’interazione è limitata allo spostamento dei blocchi di ghiaccio, che  può ostacolare i piani degli avversari, ed eventualmente all’utilizzo degli orsi polari che, se ben sfruttati, possono addirittura far tornare un esploratore alla stazione di partenza.

Tutto sommato Ice Flow è un gioco divertente e semplice da spiegare. Le partite scorrono piacevolmente ma la natura puzzle del gioco può dare origine a situazioni di analisi-paralisi in presenza di avversari particolarmente riflessivi. 

Se volete approfondire il sistema di gioco, qui sotto trovate il regolamento.

Ice Flow.pdf

 

Ice Flow, aiuta i tuoi esploratori ad attraversare lo stretto di Bering a piediultima modifica: 2008-11-24T21:48:00+00:00da iodissociato
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ice Flow, aiuta i tuoi esploratori ad attraversare lo stretto di Bering a piedi

Lascia un commento