Pandemic, salviamo il mondo da quattro virus mortali

pandemic.jpgPandemic è un coopertativo per 2-4 giocatori edito da Z-Man Games nel quale giocatori collaborano per impedire la diffusione di 4 virus mortali.

Ogni giocatore assume uno dei 5 ruoli disponibili e collabora con gli altri per arginare l’espandersi delle infezioni, cercando di sfruttare al meglio i bonus associati al proprio ruolo.

Durante ogni turno il giocatore può eseguire un totale di quattro azioni. Può muoversi sul tabellone, può scambiare carte con un altro giocatore, creare centri di ricerca, scoprire le cure per le malattie ed eliminare i virus dalle singole città.

A seguire il giocatore pesca 2 carte. Le combinazioni di carte servono al giocatore per scoprire le cure alla malattie.

Come ultima azione del turno il giocatore deve propogare l’infezione pescando un certo numero di carte dal relativo mazzo.

La propagazione dell’infezione è uno dei momenti di maggior tensione nel gioco, nonchè il più divertente. Il giocatore pesca un certo numero di carte sulle quali sono riportati il tipo di virus e il nome di una città.

Per ogni carta il giocatore aggiunge un cubetto malattia alla città colpita. Il problema è che ogni città può contenere un massimo di 3 cubetti della stessa malattia; se si è costretti ad aggiungere un quarto cubetto questo fa scattare un outbreak che propaga la malattia a tutte le città confinanti. Se una o più città confinanti contiene già 3 cubetti malattia si verificano ulteriori outbreak con conseguenze disastrose nella diffusione del virus.

Pandemic è un gioco dalle meccaniche piuttosto semplici, ma mai banali. Il fattore fortuna è sicuramente presente perchè una pesca infausta di carte infezione può scatenare outbreak incontrollabili già nei primi turni di gioco.

La natura cooperativa è la chiave del divertimento e per godersi al meglio una partita a Pandemic è importante scegliere accuratamente il gruppo di amici in modo da lasciare il giusto spazio a ogni giocatore, evitando che la partita diventi un solitario con 3 spettatori.

Se siete curiosi di approfondire l’argomento, potete scaricarvi gratuitamente il manuale di gioco in italiano.

Pandemic_regolamento_ITA.pdf

Pandemic, salviamo il mondo da quattro virus mortaliultima modifica: 2008-11-19T11:41:16+00:00da iodissociato
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pandemic, salviamo il mondo da quattro virus mortali

  1. Pandemic è un gioco che inizialmente mi aveva colpito tantissimo: ero convinto che fosse per certi versi geniale e che potesse sfondare, visto che la natura cooperativa contavo che coinvolgesse anche i giocatori più deboli, che di solito non riescono a vincere una partita …
    La realtà è però che il gioco ‘cooperativo’ si risolve quasi sempre in un ‘gioca chi è più bravo’, dettando le scelte, mentre i meno brillanti non sono neppure più padroni di fare i loro errori nel loro turno 😉
    Alla fine, dopo una decina di partite, l’abbiamo ‘finito’, riuscendo a vincere quasi sempre a livello di difficoltà massima, per cui penso che sia un bel titolo, con una ottima idea di partenza, ma afflitto dal difetto di una scarsa durevolezza 😉
    Che dici ?

Lascia un commento