Ticket to Ride

0e5e6a622d7177a1a8d9f7c886df5da1.jpgIn Ticket to Ride i giocatori devono prendere possesso delle tratte di collegamento tra le città presenti sulla mappa di gioco. Ogni città è collegata ad altre città tramite un numero variabile di vagoni (colorati in uno degli otto colori o grigi).

Il giocatore, nel proprio turno, può effettuare solo una delle seguenti azioni:
-Pescare un numero limitato di carte
-scartare un numero di carte del colore appropriato (o di qualsiasi colore, se la tratta è grigia) e reclamare la propria tratta.
-acquisire 3 carte obiettivo (che offrono un punteggio bonus se vengono collegate le città presenti sulla carta)

Per ogni tratta collegata il giocatore riceve un punteggio che varia a seconda del numero di vagoni che la compone. Inoltre a fine partita il giocatore riceve un punteggio bonus per tutti gli obiettivi raggiunti (il punteggio viene sottratto se l’obiettivo non viene raggiunto). Inoltre il giocatore con la tratta più lunga riceve un ulteriore bonus.

Vince chi, a fine gioco, ha totalizzato il maggior numero di punti.

 Ticket to Ride è un gioco dalla meccanica molto semplice, adatto anche e soprattutto ai giocatori occasionali. La spiegazione delle regole non richiede più di una mezz’oretta e quindi è consigliato per partite improvvisate con amici che non frequentano abitualmente i giochi da tavolo.63513f4e4c7315deff859ea35920b6a7.jpg

Di ticket to ride esistono tre versioni differenti. Ticket to ride originale si gioca sulla mappa degli stati uniti ed è prevalentemente composto da tratte piuttosto lunghe (con l’eccezione della costa est, dove le città sono molto più ravvicinate).

Ticket to Ride Europe oltre ad essere ambientato in europa introduce una variante nel regolamento; tramite i segnalini stazione il giocatore può reclamare le tratte che gli servono per ultimare i propri obiettivi. La versione più recente è Ticket to Ride Marklin Edition. Questo è ambientato in Germania e introduce la variante di regolamento dei passeggeri.

Per la versione originale del gioco sono disponibili anche 2 espansioni Mistery Train e USA 1910.

Sul sito del produttore poi è possibile acquistare il gioco per PC e Mac, utilizzabile anche online.

In rete, inoltre, sono disponibili anche mappe fatte in casa dagli appassionati. Tra la varie espansioni homemade c’è anche l’italia 😉

Scheda:
Giocatori: 2-5
Tempo: 60 minuti circa
Contenuto: tabellone rappresentante una mappa del Nord America, 225 vagoni in plastica (5 colori), 144 carte, 5 segnapunti in legno ed il regolamento.
Lingua: il gioco è disponibile anche in italiano

Ticket to Rideultima modifica: 2008-01-13T22:20:00+00:00da iodissociato
Reposta per primo quest’articolo